Gratteri incontra i ragazzi

Lunedì 15 Maggio 2023 ore 9.00

Nicola Gratteri - Procuratore dell'AntiMafia incontra i ragazzi dell'ICS di Canegrate

L'organizzazione di un incontro tra i ragazzi delle medie di Canegrate e il procuratore Nicola Gratteri riveste un'importanza fondamentale sia per la comprensione del suo operato nella lotta alle mafie in Italia, sia per la formazione dei giovani e la costruzione di una coscienza civica solida.


Nicola Gratteri è uno dei magistrati italiani più noti e stimati nella lotta contro le organizzazioni criminali. Ha dedicato gran parte della sua carriera a combattere la mafia calabrese, in particolare la 'Ndrangheta, dimostrando un impegno straordinario e una determinazione senza eguali. Le sue azioni sono state decisive per smantellare numerose reti mafiose, portando alla luce il loro modus operandi e contribuendo a indebolire il loro potere.


L'incontro con il procuratore Gratteri offre ai ragazzi l'opportunità unica di ascoltare di persona un eroe moderno nella lotta alle mafie. Saranno in grado di comprendere il funzionamento delle organizzazioni criminali, le loro conseguenze devastanti sulla società e il coraggio necessario per contrastarle. Gratteri potrà condividere le sue esperienze e le sfide affrontate nel suo lavoro, fornendo ai giovani un'ispirazione concreta per diventare cittadini attivi e responsabili.


Questa data sarà storica per i ragazzi perché rappresenta un momento di profonda crescita e consapevolezza. Saranno esposti a un'esperienza che va al di là dei libri di testo, delle lezioni in aula o dei documentari televisivi. Potranno porre domande, esprimere le proprie perplessità e capire meglio il valore della giustizia, dell'onestà e dell'impegno sociale. L'incontro con Nicola Gratteri sarà un'occasione unica per riflettere sulle sfide che l'Italia e il mondo intero devono affrontare per contrastare le mafie e costruire un futuro migliore.


Inoltre, questo evento rappresenterà un punto di svolta nella vita di molti giovani presenti. Potrebbe innescare una passione per la giustizia, il diritto e il servizio pubblico, spingendoli a intraprendere percorsi di studio e carriere professionali che possano contribuire alla lotta contro le mafie e alla difesa dei valori fondamentali della democrazia.

NE HA PARLATO LA STAMPA