VISION

 

La nostra storia

Siamo Riplive.it, un'associazione con sede a Canegrate che nasce sulla scia emotiva del film I Cento Passi.

Nata dall’idea di quattro ragazzi il progetto coinvolge ora direttamente circa trenta persone, più le collaborazioni che iniziano e finiscono con una determinata iniziativa.

Pur non potendoci minimamente avvicinare alla missione di Radio Aut (e per il contesto storico e per le dinamiche mafiose di riferimento), il nostro fine è quello di promuovere la cultura e la formazione alla comunicazione.

Ma Riplive.it non si limita a questo. La nostra realtà si occupa anche di organizzare eventi sul territorio, sia autonomamente che in concerto con la Consulta di Canegrate, che riunisce tutte le associazioni sul territorio e il Comune.

Allo stesso tempo Riplive.it garantisce le infrastrutture necessarie per la registrazione e la diffusione sul web dei contenuti realizzati sia nel Centro Culturale theNEXTstep, gestito da noi, che sul territorio.

La nostra mission è quella di fornire ai giovani del territorio la possibilità di accrescere le proprie conoscenze sia in ambito di web che in ambito culturale/artistico in generale, ma anche di raccogliere, promuovere e dare gratuitamente visibilità ad artisti emergenti.

Le iniziative sono delle più svariate e si inseriscono in una rete di collaborazioni sia con scuole e licei della zona, sia con festival e iniziative culturali comunali e non.

Chi è Riplive.it

In matematica e fisica l’effetto farfalla è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos.

L’idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

È abbastanza ovvio che se qualcosa parte dalla teoria del caos si sposa alla perfezione con il piccolo ma compatto gruppo che si consolida sotto il nome di Riplive.it, ok, ma cosa c’entrano le farfalle con noi?

Il 9 maggio 1978 la farfalla batte le ali in maniera prepotente e fragorosa, attraverso l’esplosione che pone fine alla vita di Peppino Impastato e di conseguenza a quella della sua Radio Aut. Il 27 maggio dello stesso anno la madre de ilFratus urla, e lui nasce, cresce e vive fino ad imbattersi nel maggio 2009 con altri amici nel film i cento passi.

Pochi giorni dopo nasce Radio Illusioni Parallele (Riplive.it), non ci arrogheremo mai il diritto di avere lo stesso valore morale di quello che ha rappresentato, e rappresenta, Radio Aut. Riplive.it non è una radio di politica o di ispirazione, ha quasi unicamente contenuti semplici e leggeri, ma sarà per sempre la nostra celebrazione di quanto le persone di valore possano sempre spingere e motivare ad ergersi oltre la normalità.

* 10.05.2018 Riplive.it, è promotrice e organizzatrice il 18 e 19 maggio 2018 di una manifestazione antimafia nel comune di Canegrate che porterà alla piantumazione dell’albero Falcone Borsellino. La nostra celebrazione delle persone di valore continua.

Passano gli anni e il valore dell’impegno delle persone che compongono Riplive.it arriva anche al comune che ci consegna le chiavi del nostro castello. Nasce così l’associazione Riplive.it. Il nostro ergersi oltre la normalità adesso ha due piani.

Nel corso degli anni le persone cambiano, i programmi nascono, e a volte chiudono. Le persone che scompaiono completamente sono poche, significa che gli impegni cambiano ma l’associazione ha un valore reale. E qui mi sento di ringraziarli tutti, sempre.

Negli anni del Covid abbiamo subito un grosso stop che ha portato a fermare interamente la programmazione. Tutto finito?
No, anzi, la Cooperativa Bell'Unione ci propone, decisione figlia di un decennio di collaborazioni, di creare un Centro Culturale gestito da noi e aperto alle idee di tutte le associazioni e persone che sposano i nostri valori. 

Non ho praticamente mai parlato di musica, di generi e di programmi, di classifiche e di premi, insomma quasi non si capisce cosa facciamo e questo è spesso considerato un problema nelle nostre riunioni. Ma …

… è la nostra essenza, nasciamo dalla teoria del caos e questo permea l’essenza di Riplive.it ogni volta che qualcuno entra dal nostro portone cigolante mi piace immaginare che la farfalla batta le sue ali per la persona che sta entrando, ancora inconsapevole che verrà ispirata dalle persone all’interno di quelle mura e che domani sarà diversa.

Leggendo libri di marketing e storie di startup abbiamo scoperto dell’importanza di parole come brand e claim, che è la frase che accompagna il nome della tua realtà. Ci siamo messi subito all’opera per trovare la nostra, “tutto intorno a te”, “one nation one station”, “cosa vuoi di più dalla vita?”, “think different”, rifletti, rifletti, qualcosa che ci rappresenti e alla fine eccola lì. Riplive.it the next step.

La domanda che tutti ci fanno quando lo leggono è quasi sempre la stessa. “Cosa significa? Quale è il prossimo step, livello, passo?”

La nostra risposta è allo stesso modo, ogni volta diversa e sempre uguale. “Chi lo sa?”

E poco più in là, la farfalla ha sbattuto le sue ali.

 

RIPLIVE.IT APS

via Goffredo Mameli, 2 Canegrate (MI) 20039

P.IVA: 12050210967
C.F.: 92049760157

Mail: next@riplive.it
PEC: riplive@pec.it

Telefono: 349.6634167